Home
Manovra di bilancio 2026: prosegue la controriforma della governance farmaceutica
- Scritto da Mauro De Rosa*
SINTESI
La governance farmaceutica italiana, costruita dagli anni ’90 con le Note CUF/AIFA, la Legge 405/2001 e il meccanismo del payback, è oggi oggetto di un processo di “controriforma” volto a ridurre il controllo pubblico sulla spesa e a favorire industria e distribuzione. Il DDL di Bilancio 2026 rappresenta un ulteriore passo in questa direzione. Esso prevede l’aumento del tetto complessivo di spesa farmaceutica dal 15,3% al 15,55% del FSN (+350 milioni), ripartito tra spesa ospedaliera (8,5%) e convenzionata (6,85%). Viene sospeso il payback dell’1,83% e abolito definitivamente lo sconto del 5% ex factory, riducendo gli oneri per le aziende ma aggravando i bilanci regionali. È incrementato anche il tetto dei dispositivi medici dal 4,4% al 4,6% (+280 milioni), ma senza interventi sul payback DM, lasciando inalterato il rischio per il settore.
Antidiabetici e farmaci per dimagrire: orforglipron nuovo agonista GLP-1 ad uso orale. Perché grande interesse è rivolto a queste patologie?
- Scritto da Dario Maratea*
Premessa
- Dal semaglutide al tirzepatide: nati come anti-diabetici molti farmaci vengono usati per dimagrire.
- Gli agonisti GLP-1 hanno possibili benefici sulla salute oltre alla perdita di peso.
- Orforglipron riduce emoglobina glicata e peso corporeo: pubblicati sul NEJM 2 studi RCT con risultati significativi vs placebo.
- L’utilizzo di agonisti GLP-1 è associato ad un aumento di eventi avversi gastrointestinali che possono causare problemi di aderenza al farmaco.
- C’è sempre maggiore bisogno di insegnare SALUTE nelle scuole come forma primaria di prevenzione.
COMUNICATO STAMPA di SP sul "Testo Unico della Legislazione Farmaceutica"
- Scritto da Slow Pharmacy
Testo del Comunicato -- Versione PDF
Alla luce della presentazione del Disegno di Legge-Delega sul Testo Unico sulla Farmaceutica, promosso dal Sottosegretario di Stato alla Salute On. Marcello Gemmato, Slow Pharmacy tramite le parole del suo Presidente Dario Maratea, intende dichiarare la propria disponibilità a collaborare nella scrittura della nuova normativa di riordino legislativo con un provvedimento che punta a rinnovare e ad ottimizzare aree di intervento ormai obsolete e superate. "Un equo accesso alle cure ed una ottimizzazione dei processi distributivi del farmaco, non possono prescindere da una integrazione e interoperabilità del Fascicolo Sanitario Elettronico, da una revisione della distribuzione dei medicinali e da un adeguamento dei tetti sulla spesa farmaceutica".
La riforma infatti prevede alcune aree di intervento che da anni hanno contraddistinto anche l’impegno costante che Slow Pharmacy ha affrontato, come ad esempio:
- il rafforzamento della Farmacia dei Servizi, che consente di mettere a disposizione dei cittadini diagnosi di prima istanza direttamente in farmacia;
AIFA conferma le raccomandazioni europee sull’uso sicuro del paracetamolo in gravidanza. Trump lancia allarmi ingiustificati e pericolosi
- Scritto da *Mauro De Rosa
Come riportato da ABC news, l'amministrazione Trump ha dichiarato lunedì 22/9/25 che l'uso di Tylenol [ndr. Paracetamolo] durante la gravidanza può essere collegato a un aumento del rischio di autismo e che le donne incinte dovrebbero limitarne l'uso, contraddicendo le prove mediche.
In una conferenza stampa alla Casa Bianca, il presidente Donald Trump, affiancato dai massimi funzionari della sanità pubblica della nazione, ha detto che la Food and Drug Administration (FDA) inizierà a notificare immediatamente ai medici che sta "raccomandando vivamente alle donne di limitare l'uso di Tylenol durante la gravidanza a meno che non sia necessario dal punto di vista medico". "Consigliano vivamente alle donne di limitare l'uso di Tylenol durante la gravidanza a meno che non sia necessario dal punto di vista medico", ha detto Trump. "Questo è, ad esempio, in caso di febbre estremamente alta".
INNOVATIVITÀ: i nuovi criteri (NON) fanno discutere
- Scritto da "Consiglio Direttivo di Slow Pharmacy"
PREMESSA
Il riconoscimento della innovatività dei medicinali costituisce un’incombenza in capo ad AIFA sulla base di una specifica normativa nazionale (legge 232/2016 art.1 commi 400-406 e ss.mm.ii.).
Per lo svolgimento di questa attività, l’Agenzia si è data una regolamentazione interna stabilendo i criteri cui attenersi nella valutazione (Determina 519/2017), basati principalmente sulla identificazione di due specifici parametri: il bisogno clinico e il valore terapeutico aggiunto. A questi due parametri si aggiunge la valutazione della qualità delle prove che sono stati state poste a supporto della richiesta di riconoscimento di innovatività da parte dell’impresa farmaceutica, che ne propone l’inserimento nel mercato.
A fronte di tale riconoscimento, l’AIFA ha introdotto dei benefici che si concretizzano in base al livello della innovatività:
La prescrittomica: a che punto siamo in Italia
- Scritto da Silvia Cammarata (1) e Mauro M. De Rosa (2)
Premessa
La medicina di precisione rappresen- ta un approccio innovativo che personalizza la prevenzione, la diagnosi e la terapia in base a caratteristiche genetiche, ambientali e comportamentali individuali. Originatasi in ambito oncologico, oggi si estende a molteplici aree cliniche, tra cui malattie rare, farmacogenomica e patologie croniche, grazie all’uso di biomarcatori e tecnologie digitali. Il suo obiettivo è fornire la terapia giusta, al paziente giusto, al momento giusto, superando il modello “uguale per tutti”.
La medicina prescrittomica
In questo scenario emerge la medicina prescrittomica, disciplina ancora giovane ma strategicamente rilevante. A differenza della medicina di precisione, che parte dai meccanismi biologici del singolo paziente, la prescrittomica
Pagina 1 di 7